valutazione-di-stabilita-albero-metodo-VTA - big bamboo tree
valutazione-di-stabilita-alberi-ferrara- big bamboo tree.jpg

CENSIMENTO E VALUTAZIONE DI STABILITÀ ALBERI A FERRARA

Il censimento di un’alberatura, un parco, un viale, o anche di pochi esemplari, è un metodo economico che permette di avere una visione delle condizioni generali degli alberi e del loro stato di salute, tramite la compilazione di una scheda dove sono indicati tutti i dati relativi all’esemplare come luogo d’impianto, specie, altezza, diametro fusto, diametro chioma, vitalità e l’entità dei problemi o dei danni in caso ce ne fossero a colletto, fusto e delle branche e che indica i possibili interventi da attuare o le ulteriori indagini da eseguire.

In caso il censimento evidenzi situazioni dubbie, si può procedere con la valutazione di stabilità, operazione che permette di valutare le reali condizioni fitosanitarie e di resistenza meccanica di un’esemplare.

Il metodo V.T.A. (visual tree assistment), elaborato dal prof. Claus Mattheck, permette leggendo l’albero di individuare la presenza di danni o anomalie a carico del colletto, del fusto e delle branche, osservando sintomi esterni evidenziati da particolari formazioni legnose.

Valutazione di stabilità alberi a Ferrara con metodo VTA

Se dall’analisi visiva si riscontreranno evidenti segnali che possono fare presumere problemi che potrebbero minare la stabilità di una parte o dell’intero esemplare, si continuerà la perizia con un indagine strumentale, che attraverso l’elaborazione di una serie di dati fornita da specifica strumentazione, renderà possibile venire a conoscenza della reale resistenza meccanica del soggetto o della parte analizzata.

Verra poi redatta una scheda dove saranno indicati i risultati dell’indagine, la reale gravità del problema riscontrato, quali sono le strategie di intervento più idonee e ogni quanto tempo dovrà essere effettuato il ricontrollo periodico.

RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO

Per ricevere maggiori informazioni sui servizi offerti per la cura e la manutenzione degli alberi con tecniche di tree climbing a Ferrara e Ravenna, contattaci subito.